Generalmente, la lacerazione del legamento collaterale ulnare è quasi sempre parziale. In questi casi il trattamento è conservativo, si ricorre all’ immobilizzazione del pollice, per almeno 2 settimane, con un guanto in resina con 1° dito incluso.
Nel caso in cui la lesione sia completa, il trattamento è chirurgico e prevede la riparazione del legamento o il suo reinserimento alla base della 1° falange del pollice grazie ad ancoraggi che si fissano nell’osso. Se, oltre alla rottura, si verifica anche una frattura da avulsione (quando un frammento osseo si stacca dall’osso principale per un trauma fisico), sarà necessario prima correggere la frattura e poi stabilizzare il legamento.
All’approccio chirurgico segue l’immobilizzazione con un guanto in resina con 1° dito incluso per circa 2 settimane. In seconda settimana si possono iniziare esercizi di mobilizzazione della falange prossimale del pollice per prevenire la formazione di aderenze e proseguire con movimenti di flessione ed estensione dell’articolazione. Sarà sempre necessaria la protezione con il tutore. Dopo 6 settimane si cominciano trattamenti intensi di kinesiterapia attiva e passiva, gradualmente si riprendono anche le attività quotidiane che includono sia la prensione sia il sollevamento. Non si potrà riprendere l’attività lavorativa o sportiva che richieda l’uso eccessivo del pollice per almeno 10-12 settimane.