Se la TC del Capo viene eseguita con mezzo di contrasto il paziente deve essere a digiuno da 6 ore da cibi solidi. Qualche giorno prima, deve sottoporsi ad analisi del sangue per verificare la funzionalità di reni e fegato, al fine di smaltire correttamente il mezzo di contrasto.
Prima dell’esame, il medico farà un breve questionario relativo alla storia clinica del paziente e, in caso di utilizzo di mezzo di contrasto, si accerterà anche che non abbia avuto reazioni allergiche durante predenti TC con mezzo di contrasto, che viene iniettato al termine di questa fase preliminare. Per poter acquisire le immagini, il paziente viene fatto sdraiare supino su un lettino dovrà restare il più immobile possibile durante lo svolgimento, che dura circa 25 minuti. Il medico può anche chiedere di trattenere il respiro per qualche secondo.
Finito l’esame il paziente può tornare a casa, mentre deve attendere in osservazione 30 minuti se è stato utilizzato il mezzo di contrasto. In questo caso, al fine di un corretto smaltimento del farmaco è bene che beva molta acqua durante il giorno.