La TC Addome viene utilizzata per visualizzare gli stati morbosi o le patologie che possono interessare uno o più organi della zona addominale:
- Pervietà dei vasi o loro ostruzione
- Presenza di patologie neoplastiche
- Patologie infiammatorie che possono riguardare gli organi (pancreatiti o colecisti)
- Diverticolite
- Presenza di traumi che possono riguardare ossa e visceri
- Presenza di diverticolite o calcoli renali
- Emorragie interne
Può essere eseguita anche per valutare l’efficacia della terapia antitumorale oppure durante una biopsia, per l’analisi istologica dei tessuti.
Non sempre viene eseguita una TC Addome Completo, che permette di visualizzare tutti gli organi di questa zona anatomica e anche eventuali dilatazioni dei grossi vasi addominali, in modo particolare l’aorta.
Per analizzare gli organi dell’addome superiore – fegato, milza, pancreas, vie biliari, stomaco e intestino, reni e surreni – si esegue la TC Addome Superiore, mentre la TC Addome Inferiore si esegue per valutare vescica, utero e prostata.
L’esame può essere eseguito con o senza mezzo di contrasto quando c’è necessità di visualizzare patologie che non sarebbero visibili con il solo esame radiografico.
La TC Addome con mezzo di contrasto viene eseguita previa iniezione di un radiofarmaco a base di iodio, in modo da evidenziare dettagli o patologie che altrimenti non sarebbero visibili, è indicata in caso di infiammazioni, infezioni, coliti, ascessi addominali, tumori, diverticolite, calcoli renali e vescicali, lesioni, emorragie interne e come guida durante le biopsie addominali.