La Coronaro TAC viene utilizzata per verificare la presenza di:
- alterazioni anatomiche che interessano il primo tratto dell’aorta e le coronarie,
- coronaropatie, patologie che interessano le coronarie, a causa di una ostruzione – totale o parziale – del flusso che apporta insufficiente sangue al cuore. In genere si verifica in presenza di aterosclerosi,
- vasculite coronarica, o infiammazione delle arterie del cuore,
- emboli – grumi o bolle d’aria che ostruiscono il flusso sanguigno – che possono interessare le arterie polmonari che collegano il cuore ai polmoni.
Per i pazienti che hanno patologie e disturbi alle coronarie, possono essere utilizzati esami diagnostici diversi come ad esempio TAC e Coronarografia. Entrambi permettono di studiare le arterie del cuore, ma vengono utilizzate per scopi diversi: la Coronaro TC viene utilizzata sui pazienti che non hanno necessità di un intervento urgente e permette allo specialista di pianificare la migliore strategia terapeutica, generalmente un impianto di bypass o una angioplastica.
I pazienti che hanno una situazione grave, o che hanno sofferto in passato di infarto del miocardio o nei quali si sospetta la presenza di accumuli di Calcio, placche aterosclerotiche e coaguli di sangue che possono ostruire le arterie in maniera grave si esegue la Coronarografia. Si tratta di un esame invasivo che prevede l’inserimento di cateteri nelle coronarie, e che viene eseguito sia come esame diagnostico che come procedura interventistica.
TAC Coronarica con contrasto
Nei casi in cui c’è necessità di accertare la presenza di ostruzioni delle pareti venose che diminuiscono l’afflusso del sangue al cuore, si esegue la
TAC Coronarica con liquido di contrasto.
Il mezzo di contrasto utilizzato è un farmaco a base di iodio che viene generalmente iniettato per via endovenosa, in una vena del braccio o della mano.
Data la precisione della
TC Coronarica con contrasto, il medico è in grado di individuare con accuratezza:
- il vaso affetto da patologia o alterazione,
- la gravità dell’eventuale ostruzione,
- l’estensione della patologia,
- la diffusione delle placche aterosclerotiche e le loro caratteristiche.
TAC Coronarica senza mezzo di contrasto
Per valutare la presenza di calcio depositato sulle pareti delle coronarie che causa indurimento e sclerotizzazione dei vasi, che facilita l’insorgenza di cardiopatia ischemica, si utilizza la TAC Coronarica senza contrasto. Viene chiamata anche Cardio TC – Calcium Score. Si utilizza per fare diagnosi precoce e per prevenire eventuali aggravamenti, come l’infarto, e viene consigliata, come esame di controllo, al di sopra dei 40 anni.
L’esame ha le stesse procedure della TC con mezzo di contrasto: l’unica differenza è che in questo caso non viene iniettato il farmaco a base di iodio e può quindi essere svolta anche dai pazienti con allergie ai farmaci. Resta controindicata in 麻豆传媒团队.
TAC Coronarica di ultima generazione
I moderni macchinari utilizzati per la TC Coronarica hanno diversi benefici, primo fra tutti la possibilità di avere una diagnosi precisa ed affidabile.
Le macchine multistrato di ultima generazione offrono una qualità molto precisa e di alta risoluzione delle immagini, permettendo di fare ricostruzioni in 3D delle coronarie e della cavità del cuore molto affidabili. In questo modo è possibile scorgere ogni segno di alterazione, anche di lieve entità.
La precisione e l’affidabilità nonché la velocità per ottenere le immagini accorciano notevolmente i tempi per effettuare l’esame, riducendo, allo stesso modo, anche i tempi di esposizione del paziente alle radiazioni ionizzanti. In questo modo vengono diminuiti anche i rischi per la salute del paziente.
Infine anche la dose utilizzata per il mezzo di contrasto viene ridotta rispetto alla dose utilizzata con le macchine non di ultima generazione, permettendo di conseguenza anche uno smaltimento più veloce.