La RX Rachide Completo, o radiografia della colonna vertebrale completa, è un esame diagnostico che viene utilizzato per indagare eventuali anomalie che interessano il rachide in toto.
La colonna vertebrale si divide infatti in vari segmenti che possono essere indagati anche da esami radiologici specifici qualora non sia necessaria un’analisi completa della colonna:
- Tratto cervicale: comprende 7 vertebre, dalla base del cranio alla base del collo. può essere indagata anche con la RX Rachide Cervicale.
- Tratto dorsale o toracico: comprende 12 vertebre, e costituisce il tratto più lungo della colonna. Può essere indagata anche con la RX Toraco-Dorsale.
- Tratto lombare: che comprende 5 vertebre lombari. Può essere indagata anche con la RX Lombo-Sacrale;
- Tratto sacro-coccigeo: che comprende 5 vertebre sacrali e 5 coccigee. Può essere indagata anche con la RX Sacro-Coggigeo.
Su richiesta del medico, e soprattutto in giovane età, può essere richiesta RX Rachide sotto carico, quando c’è la necessità di valutare anche il corretto movimento del bacino rispetto al movimento degli arti e della colonna.