Al paziente viene solitamente consegnato un modulo con le istruzioni da seguire dedicate alla preparazione per la colonscopia (è solitamente lo stesso medico di riferimento a fornirlo al paziente oppure, alcune strutture GVM lo rendono disponibile direttamente nella loro sezione documentazione).
Per una buona riuscita dell’esame è importante seguire per i tre giorni che precedono l’esame una vera e propria dieta chiamata “preparazione intestinale”.
Per una corretta esplorazione, il colon deve risultare completamente pulito e sgombro da residui così da non impedire una visione completa delle mucose che rivestono colon e retto. E’ dunque necessario seguire con attenzione le indicazioni ricevute.
Nei 3 giorni che precedono l’esame, si devono evitare tutti gli alimenti ricchi di fibre che lasciano nell’intestino elevate dosi di scorie e quindi:
- frutta, anche secca
- legumi
- cereali
- alimenti integrali (pane, pasta, dolci)
- verdura
- avena e crusca
ma anche dolci con cioccolato, yogurt con pezzi di frutta, condimenti grassi, frullati, spremute, tisane e bevande di colore rosso o viola.
La dieta per la coloscopia: cosa mangiare nei tre giorni prima?
- Uova
- carne magra (non rossa)
- pesce
- formaggi, latticini.
La dieta liquida è a base di:
Vanno invece evitati caffè, cappuccino, latte intero e bevande alcoliche
Cosa fare il giorno prima
La preparazione per colonscopia prevede anche:
- il giorno precedente l’esame (mattina o pomeriggio a seconda dell’orario previsto), l’utilizzo di particolari lassativi da sciogliere in acqua per una pulizia completa dell’intestino, necessaria a garantire l’esecuzione dell’esame.
- Alla sera è permesso solo bere liquidi e il giorno dell’esame bisogna restare a digiuno.
Cosa fare se si assumono farmaci
In caso si seguano terapie particolari che prevedono l’assunzione regolare di farmaci (insulina, anticoagulanti o altro) è bene avvisare per tempo (una settimana prima dell’esame) la struttura dove viene eseguita la colonscopia.