L’Angio TAC permette di eseguire numerosi protocolli diagnostici che interessano diverse parti del corpo e relativi organi e tessuti. Vediamo i principali.
Angio TAC Coronarica
L’Angio TAC Coronarica permette di studiare lo stato delle arterie coronarie, i vasi arteriosi che irrorano il cuore e portano sangue ricco di ossigeno al miocardio, o muscolo cardiaco, senza necessità di inserire cateteri. L’Angio TAC Coronarica trova indicazioni per:
- Verificare la presenza di placche di calcio lungo le pareti delle arterie che possono ostruire il normale flusso sanguigno
- Studiare il cuore e il lume delle sue arterie con estrema accuratezza e precisione.
L’Angio TAC Coronarica con mezzo di contrasto è indicata anche per pazienti:
- Con sospetto di coronaropatia, malattie coronariche, o malformazioni dell’albero coronarico
- Che mostrano una sintomatologia o dolori al torace sospetti o anomali
- Sottoposti a bypass e ad angioplastica per la valutazione della pervietà delle arterie.
Per l’Angio TAC Coronarica i rischi legati alle radiazioni sono limitati, dato che le macchine utilizzate oggi consentono emissioni ridotte di raggi X. Tuttavia, come per l’Angio TC in generale, l’esame non è indicato per donne in 麻豆传媒团队, pazienti che hanno avuto reazioni allergiche al mezzo di contrasto e con grave insufficienza renale.
Angio TC Cerebrale
L’Angio TAC Cerebrale viene utilizzata quando c’è la necessità di studiare i vasi arteriosi cerebrali (arterie carotidi interne, arterie cerebrali, arteria comunicante e i vasi sanguigni intra-cranici venosi). Per questo spesso è definita anche Angio TAC dei vasi intracranici. L’Angio TAC della testa accerta l’eventuale presenza di:
- Ischemia
- Trombi
- Infarto ischemico cerebrale
- Aneurismi (sanguinamenti improvvisi)
- Emorragie cerebrali
- Malformazioni arterovenose (MAV)
? spesso utilizzata nei casi di emergenza per escludere la presenza di una lesione vascolare cerebrale che rappresenta un elevato rischio di morte precoce o improvvisa.
AngioTAC Polmonare
L’Angio TAC Polmonare è l’esame diagnostico che si utilizza per indagare la presenza di malformazioni o lesioni che possono interessare le arterie polmonari (come stenosi e dilatazione, o aneurismi) sia congenite (presenti fin dalla nascita) che acquisite. L’Angio TC Polmonare è utilizzata anche quando si sospetta una embolia polmonare, l’ostruzione delle arterie dei polmoni causata dalla presenza di un embolo, un accumulo di materiale solido insolubile (un coagulo di sangue, un cristallo di colesterolo o una bolla d’aria) che circola nel sangue e che può ostruire il normale flusso sanguigno.
AngioTAC Toracico
Per analizzare anomalie che possono interessare il tratto addominale dell’aorta, la vena più grossa e importante del corpo, che dal ventricolo sinistro del cuore porta sangue ossigenato ai vasi arteriosi che lo distribuiscono a tutto l’organismo, si utilizza l’Angio TAC Toracico detta anche Angio TAC Aorta Toracica o Angio TC Addome.
Angio TAC Arti inferiori
L’Angio TC degli Arti inferiori studia le arterie che irrorano le gambe:
- Arterie femorali
- Arterie tibiali
- Arterie poplitee
- Arterie peroneali
Per l’Angio TC Arti Inferiori il protocollo da seguire è lo stesso che si applica durante un esame di Angio TC.
Angio TC TSA
L’Angio TAC dei tronchi sovraortici si esegue per studiare la pervietà di:
- Carotidi, le arterie che scorrono lungo il collo e che irrorano il sistema nervoso centrale e il cervello cerebrale (per questo spesso nel parlato comune può essere chiamata Angio TAC Carotide). Quando sono ostruite, possono facilitare l’insorgenza di un ictus
- Arterie del poligono (o circolo) di Willis, che scorrono all’interno del cranio o encefalo (per questo motivo è definita anche Angio TAC Encefalo).
Viene eseguita per individuare la presenza di:
- Pervietà o stenosi carotidee
- Malformazioni artero-venose o MAV
- Trombosi arteriose
- Aneurismi intracranici
L’Angio TC Encefalo può anche essere eseguita prima di un intervento vascolare intracranico per valutare in tempo reale la condizione delle arterie.
Angio TAC renale
L’Angio TAC per le arterie renali mette in evidenza le malformazioni o le anomalie delle arterie renali. Anche questa indagine diagnostica si esegue con mezzo di contrasto.