Prolasso Rettale

 


 
Il prolasso rettale è la protrusione del retto attraverso l’ano.

Nell’85% dei casi il prolasso rettale si verifica nelle donne e l’incidenza aumenta dopo la quarta decade di vita (1 - Huges E.S.R., Discussion on prolapse of the rectum, proc r soc med 42, 1007, 1949.  2 - Altomare, Donato F.; Pucciani, Filippo (2007). Rectal Prolapse: Diagnosis and Clinical Management. Springer. p. 12. ISBN 978-88-470-0683-6). I fattori eziologici principali sono debolezza dei muscoli del pavimento pelvico e il ponzamento conseguente alla stipsi. Talvolta è inoltre connesso ad alterazioni degli sfinteri e mobilità in eccesso delle strutture del retto.

A causa dell’inversione del retto, la mucosa dello stesso discende ed è esposta all’esterno dell’ano. In genere ha le dimensioni di un dito ed è di colore rosso scuro. Pur essendo indolore (esclusi i casi critici), può essere spesso associato a incontinenza fecale e sanguinamento. Fra i sintomi si contano anche:
  • ano umido
  • mucorrea
  • prurito
  • anite o perianite
Può svilupparsi in forma non grave nei neonati e nei bambini, ma negli adulti può portare alla fuoriuscita di buona parte del retto. Il prolasso rettale completo è più frequente nei soggetti di sesso femminile con almeno 60 anni d’età. 

La visita medica prevede un esame obiettivo della zona interessata e l’esplorazione anale, che in genere permette di trovare un tono muscolare ridotto. Per rilevare la presenza di una patologia connessa, è inoltre possibile ricorrere a sigmoidoscopia, colonscopia o  defecografia. Al fine di stabilire la concomitante presenza di incontinenza, sintomo che non sempre trae beneficio dal trattamento chirurgico potrà essere necessario eseguire ecografia transrettale e manometria anorettale
 
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Prolasso Rettale

12 settembre 2022 - GVM

Riabilitazione del Pavimento Pelvico: a Forlì l’ambulatorio dedicato

Il pavimento pelvico è una struttura muscolare che chiude la cavità addomino pelvica verso il basso. Ha il ruolo di sostenere gli organi uro-genitali.
06 ottobre 2021 - GVM

Come gestire le patologie pelvi-perineali nella donna

Un approccio clinico di nuova concezione, mini-invasivo, permette oggi di risolvere i sintomi causati dal prolasso dell’utero, della vescica e del retto 
29 giugno 2021 - GVM

Riabilitazione del Pavimento Pelvico: un ambulatorio dedicato a Roma

Santa Rita da Cascia Hospital, ospedale accreditato con il SSN, ha attivato un ambulatorio specifico per la riabilitazione del pavimento pelvico
13 maggio 2021 - GVM

Riabilitazione del pavimento pelvico dopo il parto: un aiuto per le neomamme

Il pavimento pelvico è fondamentale nel travaglio, ma al momento del parto può essere danneggiato: la riabilitazione aiuta le neomamme a ridurre il dolore, e ripristinare la normale funzionalità.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: