Poliposi

La presenza di polipi nell’apparato digerente.

I polipi sono escrescenze che si sviluppano tipicamente sulle pareti intestinali, più di rado nello stomaco, a volte ancorati con un peduncolo. Possono provocare ostruzioni del tubo digerente o evolvere malignamente. Il loro sviluppo ha origine ereditaria o familiare. Le forme più diffuse sono la sindrome di Gardner, con polipi suscettibili di diventare tumori maligni nel colon e nel retto, accompagnati da tumori benigni in altre parti dell’organismo; la sindrome di Peutz-Jeghers, con polipi a sviluppo benigno nello stomaco, colon, retto e intestino tenue; la poliposi familiare adenomatosa, con proliferazione di polipi nel colon e nel retto, suscettibili di evoluzione maligna in età adultà.

Il disturbo non ha sintomi evidenti nella maggior parte dei casi. In presenza di polipi di grandi dimensioni può manifestarsi dolore addominale localizzato o diffuso, oppure occlusione dell’intestino con conseguenti coliche addominali. Il polipo leso dal passaggio di materiale fecale può provocare emorragie rettali.

In presenza di sintomi sospetti si può intervenire con un clisma opaco, ossia una radiografia con mezzo di contrasto, che permette di accertare la presenza di polipi. L’ispezione del colon può essere compiuta per via endoscopica, prelevando tessuto e sottoponendolo a biopsia per accertare la natura dei polipi.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Poliposi

01 marzo 2024 - GVM

Salute della donna: la visita e gli esami per la prevenzione

L'8 marzo l'iniziativa dedicata alla prevenzione ginecologica
18 luglio 2022 - GVM

Colonscopia virtuale, cos’è e come si esegue?

La colonscopia virtuale consiste in un esame non invasivo, effettuato mediante TC a bassa dose di radiazioni, che permette una ricostruzione 3D al computer della superficie mucosa del colon.
11 giugno 2021 - GVM News

Perché la colonscopia raggiunga nel modo migliore il suo scopo, ovvero una diagnosi certa, è necessario prepararsi con cura durante i giorni precedenti, in modo da pulire il colon e rendere perfettamente visibili le mucose.
11 maggio 2021 - GVM

Diagnostica per immagini: tecnologie d’avanguardia nella diagnosi delle patologie cardiovascolari

Presso l'ospedale sono presenti la TC Revolution, la Risonanza Magnetica e la colonscopia virtuali
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: