Artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è un’artrite infiammatoria dovuta a un’anomala reazione immunitaria diretta ad articolazioni e in seguito a ossa.

Le cause del disturbo non sono state ancora accertate. L’attivazione di alcuni linfociti comporta la secrezione di sostanze infiammatorie a danno dei tessuti di articolazioni e in seguito ossa, provocandone l’erosione e la progressiva deformazione, con perdita di funzionalità.

La rapidità della progressione del disturbo può cambiare molto da individuo a individuo. L’insorgenza è fra i 20 e i 40 anni, il decorso può essere lento e benigno, con fasi di quiescenza, oppure rapido e aggressivo. I primi sintomi coinvolgono le piccole articolazioni di polsi, gomiti, caviglie, mani, piedi e dita, con dolore, rigidità e gonfiore, associati alla comparsa di noduli sottocutanei, alle articolazioni. La progressione può portare alla deformazione e al blocco articolare.

La sintomatologia e la presenza di un anticorpo specifico nel sangue, comune al 70% degli individui affetti da questo disturbo, permette l’accertamento. I danni alla funzionalità articolare possono essere indagati con radiografie.

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Artrite reumatoide

06 settembre 2024 - GVM

Il nuovo ambulatorio di Riabilitazione Neuromotoria e Fisiokinesiterapia

La riabilitazione motoria, ed i percorsi ad essa connessi, hanno il compito di restituire al paziente la propria dignità, attraverso un miglioramento progressivo delle condizioni di vita nonché l’intimità della quotidianità.
08 gennaio 2024 - GVM

Visita reumatologica: in cosa consiste e quando farla

Circa un italiano su 10 ha una patologia reumatica. Spesso la diagnosi arriva in ritardo, Eppure individuare il prima possibile una malattia reumatica permette di intervenire con maggiore efficacia
01 dicembre 2023 - GVM

Prevenzione ortopedica over 60, Mercoledì 13 Dicembre Open Day gratuito

Tiberia Hospital di Roma propone la possibilità di prenotare Mercoledì 13 Dicembre una visita specialistica ortopedica approfondita per pazienti over 60 anni.
14 luglio 2023 - GVM

Protesi al ginocchio: come ridurre i tempi di recupero

Il protocollo Fast Track è un percorso seguito da un’équipe multidisciplinare di specialisti, tra cui chirurghi ortopedici, anestesisti, fisioterapisti e fisiatri, al fine di velocizzare e ottimizzare la guarigione del paziente
28 aprile 2023 - GVM

Reumatismi: cosa sono e perché provocano dolore

Le malattie reumatiche provocano dolore, rigidità e difficoltà ad effettuare movimenti, oltre che, con il tempo, la deformazione delle articolazioni.
18 aprile 2023 - GVM

Manifestazioni delle mani: cosa ci possono dire del nostro stato di salute

Cambiamenti e dolori alle mani sono spesso segni della presenza di patologie reumatiche  
03 agosto 2022 - GVM

Patologie reumatiche: sole sì o sole no

Sfatiamo alcuni falsi miti sulle patologie reumatiche
01 febbraio 2022 - GVM

Il “ginocchio della lavandaia”: cos'è e come si tratta

Conosciuta anche come “ginocchio della lavandaia”, la borsite al ginocchio può essere il risultato di scorrette abitudini come il frequente inginocchiamento su superfici rigide o movimenti ripetuti, sovraccarico e traumi acuti.
31 maggio 2021 - GVM

Artroprotesi d'anca e riabilitazione: si ai percorsi personalizzati

Dalle nuove tecniche chirurgiche fino alla riabilitazione post-intervento
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: